fbpx
  • Home
  • News
  • Gli scenari del World Energy Outlook 2019

Gli scenari del World Energy Outlook 2019

Sustainable Develompent Scenario (SDS)

Il Sustainable Develompent Scenario (SDS) è uno dei tre scenari ipotizzati dal World Energy Outlook 2019 dell’Agenzia Internazionale per l’Energia; decisamente il più auspicato!

Si tratta di una evoluzione di sistema climatico ed energetico “in linea con l’Accordo di Parigi del 2015” – ovvero mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C.
Per farlo, secondo SDS è necessario che il picco di emissioni di gas serra avvenga il più presto possibile (2020).
L’inversione di tendenza sarebbe brusca ma ancora fisicamente possibile: 10 Gt/y di CO2 emesse entro il 2050, per arrivare a “net zero” al 2070.

Il peso delle fossili sulla domanda totale scenderebbe secondo SDS al 58%.

Contraddizioni ed ostacoli

Il WEO19 mette in mostra le notevoli contraddizioni che caratterizzano l’attuale sistema energetico globale.

Analizzando i dati del report che si riferiscono alla situazione al 2018si evidenzia che la transizione energetica verso un sistema sempre meno basato sulle fonti fossili si sta dimostrando più difficile del previsto.
La crescita della domanda energetica mondiale ha segnato un +2.3% rispetto all’anno scorso; tuttavia, circa il 70% della maggiore domanda energetica mostrata proviene da fonti fossili.
Il risultato in termini di emissioni di anidride carbonica infatti, è un aumento dell’1.7% che le porta nel 2018 al valore record di 33.1 Giga tonnellate su base annua.

Gli impatti del climate change diventano sempre più visibili e devastanti con il passare dei mesi; la comunità scientifica ha ormai chiarito che è necessaria una transizione energetica senza precedenti per evitare danni irreparabili al nostro Pianeta

Gli scenari futuri elaborati da IEA

  • Current Policies Scenario (CPS)
  • Stated Policies Scenario (STEPS)
  • Sustainable Develompent Scenario (SDS)

CPS, STEPS e SDS esplorano effettivamente “futuri diversi” a partire da azioni, o inazioni – ovvero le scelte cruciali dei Governi in campo energetico ed ambientale – che determineranno il Pianeta di domani.

Il futuro più auspicabile rappresentato in SDS significherebbe, rispetto a STEPS, 5 trilioni di dollari in più di investimenti in efficienza energetica e 1.1 trilioni in fonti rinnovabili.

Se vuoi fare la tua parte, contattaci per uno Studio di Fattibilità per l’efficientamento energetico del tuo edificio o della tua azienda

Cristiano Venturi | soluzioni@solaresociale.it

Indirizzo – sede


via L. Menarini 42, 40054 Budrio (BO)
P.Iva e c.f. 02854671209

Tel: 051.803668 Fax 051.969418
Mail: soluzioni@solaresociale.it

CERTIFICAZIONI


ESCo (Energy Service Company) siamo abilitati alla realizzazione di Audit Energetici secondo la Normativa Europea Certificati UNI 11352, operiamo nei settori:
• Efficienza Energetica
• Produzione di Energia Rinnovabile
• Riqualificazione Energetica degli edifici