fbpx
  • Home
  • PRIVATI
  • ISTRUZIONI POST ALLACCIO PER IL PRODUTTORE FOTOVOLTAICO

ISTRUZIONI POST ALLACCIO PER IL PRODUTTORE FOTOVOLTAICO

A seguito dell’allaccio dell’impianto fotovoltaico alla rete, il produttore fotovoltaico riceverà una o più comunicazioni dal Gse e da Terna

Per poterle meglio interpretare, partiamo da alcune definizioni:

  • GSE è il Gestore dei Servizi Energetici, di fatto l’ente che erogherà i proventi riferiti all’energia ceduta alla rete
  • TERNA è il gestore della rete elettrica nazionale
  • GAUDI‘ sta per “Gestione Anagrafica Unica Degli Impianti”

Per impianti domestici le comunicazioni sull’installazione e per l’allaccio dell’impianto fotovoltaico avvengono in automatico (procedura “semplificata”) fra ENEL e gli altri enti (GSE, TERNA, GAUDI’), pertanto per l’allaccio dell’impianto alla rete il produttore fotovoltaico non deve fare nulla

Per quanto riguarda GAUDI’, il produttore fotovoltaico può aprire il proprio account, con l’obiettivo di verificare i dati registrati, questa operazione non è, come detto, indispensabile per l’allaccio dell’impianto alla rete elettrica e per il normale funzionamento dei flussi energetici e della remunerazione dell’energia ceduta alla rete

L’ATTIVAZIONE DELLO SCAMBIO SUL POSTO

Diverso è il discorso per quanto riguarda il GSE, il quale deve inviare una o più email per l’apertura dell’account del produttore; all’interno di una di queste email è riportato un link, attraverso cui eseguire alcuni passaggi “privacy” ed attivare l’account personale del produttore

Una volta creato l’account sul portale GSE e confermate le procedure privacy , la convenzione SSP è automaticamente attiva.

Per le persone fisiche, eseguire la procedura fino al punto 6, i passaggi successivi sono destinati solo a persone giuridiche (e/o altre come indicato nella mail)

Ecco di seguito i passaggi riportati nella email informativa del Gse:

Per accedere al portale applicativo SSP dovrà effettuare le seguenti operazioni,
1) Completare la definizione dell’account per l’accesso al portale GSE al seguente link:
https://areaclienti.gse.it/webcenter/portal/puapublic/pages_conferma_dati_utente?code=9E853B9CCAB10134E0530AA002DD6478&operation=4
2) entrare nell’AREA CLIENTI del sito GSE al seguente link
http://www.gse.it/it/Pages/default.aspx/
3) effettuare il login utilizzando le credenziali definite al passo 1.
4) cliccare la voce di menù Accesso alle applicazioni
5) cliccare sul nominativo del titolare della convenzione di Scambio sul Posto
6) cliccare sulla colonna di destra il pulsante per accedere all’applicazione SSP

Il link riportato nella mail ricevuta dal Gse ha validità di 7 giorni

Qualora scaduta, si rende necessario riattivarlo:

  • contattando il numero verde 800.16.16.16 (da telefono fisso è gratuito)
  • oppure scaricando, compilando ed inviando al Gse il relativo modulo recuperabile sul sito gse.it

Una volta attivato l’account ed ottenute le credenziali di accesso, è possibile consultare periodicamente il portale per visionare la propria posizione riguardo l’energia ceduta

Si aggiunge che, per eventuali chiarimenti nella pagina iniziale del portale GSE si può cliccare e leggere il “manuale d’uso”, molto esaustivo e chiaro

Si precisa che la data di riferimento da cui maturano i proventi relativi alla cessione dell’energia alla rete

  • è quella dell’allaccio dell’impianto fotovoltaico alla stessa:
  • e non quella di attivazione della convenzione dello scambio sul posto

pertanto, anche se quest’ultima viene eseguita in ritardo, a livello economico non si perde nulla

Consulta anche:

La disponibilità delle credenziali Gse sono inoltre utili e necessarie per l’attivazione del monitoraggio speciale di Solare Sociale

Consulta anche:


Queste istruzioni sono valide alla data di questa pubblicazione sopra riportata

Qualora il nostro cliente trovasse impedimenti nella procedura riportata sopra, può inviare una richiesta via email all’indirizzo dell’ufficio specialistico: tecnico@solaresociale.it


Cristiano Venturi | soluzioni@solaresociale.it

impianto fotovoltaico

Indirizzo – sede


via L. Menarini 42, 40054 Budrio (BO)
P.Iva e c.f. 02854671209

Tel: 051.803668 Fax 051.969418
Mail: soluzioni@solaresociale.it

CERTIFICAZIONI


ESCo (Energy Service Company) siamo abilitati alla realizzazione di Audit Energetici secondo la Normativa Europea Certificati UNI 11352, operiamo nei settori:
• Efficienza Energetica
• Produzione di Energia Rinnovabile
• Riqualificazione Energetica degli edifici