fbpx

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) delle spese sostenute riferite ad interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Lo scopo è la riduzione del fabbisogno energetico, che può avvenire con interventi di efficientamento dell’involucro edilizio e/o degli impianti di generazione del calore.

La percentuale detraibile sull’importo speso si distingue nel seguente modo:

  • Ecobonus “standard”: 65%
  • Super Ecobonus (valido dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021): 110%

Tra gli interventi per i quali è possibile ottenere questa tipologia di incentivo vi è l’installazione di pompe di calore

  • L’installazione di una pompa di calore permette una detrazione fiscale (certamente fino al 31 dicembre 2019, da verificarsi per gli anni successivi) pari al 65% della spesa sostenuta
  • Per le Persone Giuridiche, questo incentivo risulta perfino cumulabile con un altro incentivo: il Superammortamento; rendendo l’installazione di una pompa di calore uno tra i pochissimi interventi che gode di un doppio incentivo!

A suddetti incentivi si aggiunge naturalmente un risparmio energetico ed economico molto elevato, fino al raggiungimento di un “bilancio energetico quasi zero”, attraverso la combinazione: pompa di calore-impianto fotovoltaico, Ciò a condizione che l’intervento venga eseguito da tecnici esperti in tale tecnologia.

Per ogni approfondimento: Guida Risparmio Energetico – Agenzia delle Entrate


Contattaci per uno Studio di Fattibilità ed un’Offerta personalizzata.
Cristiano Venturi | soluzioni@solaresociale.it

detrazione fiscale, pompe di calore

Indirizzo – sede


via L. Menarini 42, 40054 Budrio (BO)
P.Iva e c.f. 02854671209

Tel: 051.803668 Fax 051.969418
Mail: soluzioni@solaresociale.it

CERTIFICAZIONI


ESCo (Energy Service Company) siamo abilitati alla realizzazione di Audit Energetici secondo la Normativa Europea Certificati UNI 11352, operiamo nei settori:
• Efficienza Energetica
• Produzione di Energia Rinnovabile
• Riqualificazione Energetica degli edifici