fbpx
  • Home
  • Incentivi
  • Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) delle spese sostenute riferite ad interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Lo scopo è la riduzione del fabbisogno energetico, che può avvenire con interventi di efficientamento dell’involucro edilizio e/o degli impianti di generazione del calore.

Le percentuali di detrazione variano a seconda che l’intervento riguardi la singola unità immobiliare o gli edifici condominiali e dell’anno in cui è stato effettuato.
La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo, dall’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.

Le condizioni richieste dalla norma per usufruire delle maggiori detrazioni devono essere asseverate da professionisti abilitati attraverso l’attestazione della prestazione energetica degli edifici, riportata nel citato decreto del Ministro dello sviluppo economico che detta le linee guida nazionali per la certificazione energetica.

Tra gli interventi per i quali è possibile ottenere questa tipologia di incentivo vi è l’installazione di pompe di calore

  • L’installazione di una pompa di calore permette una detrazione fiscale (certamente fino al 31 dicembre 2019, da verificarsi per gli anni successivi) pari al 65% della spesa sostenuta
  • Per le Persone Giuridiche, questo incentivo risulta perfino cumulabile con un altro incentivo: il Superammortamento; rendendo l’installazione di una pompa di calore uno tra i pochissimi interventi che gode di un doppio incentivo!

A suddetti incentivi si aggiunge naturalmente un risparmio energetico ed economico molto elevato, fino al raggiungimento di un “bilancio energetico quasi zero”, attraverso la combinazione: pompa di calore-impianto fotovoltaico, Ciò a condizione che l’intervento venga eseguito da tecnici esperti in tale tecnologia.

Per ogni approfondimento: Guida Risparmio Energetico – Agenzia delle Entrate


Contattaci per uno Studio di Fattibilità ed un’Offerta personalizzata.
Cristiano Venturi | soluzioni@solaresociale.it

detrazione fiscale, pompe di calore

Indirizzo – sede


via L. Menarini 42, 40054 Budrio (BO)
P.Iva e c.f. 02854671209

Tel: 051.803668 Fax 051.969418
Mail: soluzioni@solaresociale.it

CERTIFICAZIONI


ESCo (Energy Service Company) siamo abilitati alla realizzazione di Audit Energetici secondo la Normativa Europea Certificati UNI 11352, operiamo nei settori:
• Efficienza Energetica
• Produzione di Energia Rinnovabile
• Riqualificazione Energetica degli edifici